Salta al contenuto
Rss



Pur non tradendo le ricette tipiche piemontesi, la cucina tradizionale Ovadese è stata fortemente influenzata dalla vicina Liguria. Come conseguenza dall'unione di tradizioni piemontesi o per meglio dire monferrine, influenze liguri e prodotti del nostro territorio.

Ne è scaturita una cucina unica che consente ai diversi palati di svariare da piatti delicati e originali a vere e proprie esaltazioni della cucina oggi definita povera dove l'utilizzo di materie prime locali conferisce al piatto caratteristiche uniche.

Tra gli antipasti di Ovada, prodotti alimentari tipici di qualità, ci limitiamo a citare le tradizionali verdure in bagna cauda, carne cruda, acciughe in salsa verde, vitello tonnato, insalate di funghi freschi e salumi locali. A seguire sono gli agnolotti a farla da padroni, di sfoglia sottile con il ripieno a base di carne e, ovviamente, la borragine, da consumarsi con il sugo o “bianchi” in una tazza fumante di vino Dolcetto d'Ovada. Ravioli alle verdure, tajarin ai funghi o al sugo di lepre, polenta condita in vari modi, una volta piatto unico ed oggi nuovamente ricercata. Nel periodo pasquale gli andarini, piccolissimi gnocchi di farina da consumarsi in brodo.

In stagione i funghi preparati e cucinati in vari modi dominano i secondi piatti. Ad essi si aggiungono bollito misto, selvaggina (lepre, fagiano), arrosti, torte verdi con erbe selvatiche, cime ripiene, cappone bollito con salsa verde, fritto misto alla piemontese....e ci fermiamo qui sicuri di avervi comunque stimolato l'appetito !!
Non dimentichiamo il tartufo !, l'ovadese è zona di raccolta di ottimi tartufi bianchi.

Tra i dolci torte di nocciole e di castagne, bugie, bunet, biscotti della salute, canestrelli e, tradizione antichissima mai dimenticata, le castagne, una volta alimento, oggi golosità ed occasione di festa, da prepararsi bollite od arrostite possibilmente con fuoco a legna.
Si tratta di piatti che fanno parte delle tradizioni delle famiglie ovadesi e che possono essere ritrovati nei menù di ristoranti e trattorie della zona.

Ed il vino ? ovviamente Dolcetto d'Ovada o uno delle altre D.O.C. prodotte nella nostra zona.

Un discorso a parte merita la farinata. Piatto tradizionale Ovadese denso di storia e significati anche sociali, la farinata continua ad essere un piatto unico nel suo genere. Ad Ovada esistono tuttora alcuni locali monoprodotto, dove la farinata è l'unico piatto ad essere servito.




Inizio Pagina Città di OVADA (AL) - Sito Ufficiale
Via Torino, 69 - 15076 OVADA (AL) - Italy
Tel. (+39)0143.8361
Codice Fiscale: 00400810065 - Partita IVA: 00400810065
EMail: segreteria@comune.ovada.al.it
Posta Elettronica Certificata: posta@pec.comune.ovada.al.it
Web: http://www.comune.ovada.al.it


|