Carta d'Identità Elettronica (CIE)

Cos'è

La nuova Carta d'identità elettronica, rilasciata dal Comune di OVADA a partire dal 01° ottobre 2018, è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare.
La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione.
Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
Il rilascio non è immediato e la richiesta si presenta su appuntamento : è necessario pertanto attivarsi con il dovuto anticipo tenendo conto che in base alle istruzioni del Ministero dell’Interno non sarà più possibile rilasciare la vecchia carta d’Identità in formato cartaceo se non in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
La validità della CIE varia a seconda all’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

A cosa serve

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.

Il costo della Carta è di euro 22,20 e comprende anche le spese di spedizione;
    in caso di rifacimento a seguito di smarrimento, furto o deterioramento il costo sarà di euro 27,30 .
    L'importo potrà essere pagato direttamente allo sportello con tessera BANCOMAT oppure tramite bollettino postale (in distribuzione precompilato presso l’Ufficio Anagrafe) con versamento dell’importo sul conto corrente n. 14278154 intestato a COMUNE OVADA SERVIZIO TESORERIA, indicando come causale “Rilascio Carta d’Identità Elettronica”.
    Non è ammesso il pagamento in contanti.

Come si ottiene

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. Per velocizzare le operazioni di rilascio è necessario prenotare un appuntamento sul sito agendacie.interno.gov.it. oppure telefonando direttamente all’Ufficio Anagrafe ai numeri 0143 836259/836211.
    Il Cittadino dovrà presentarsi allo sportello munito di
  • Tesserino del Codice Fiscale
  • Carta di Identità in scadenza o, in caso di smarrimento o furto, originale della denuncia di smarrimento /furto fatta ai Carabinieri o altra autorità di Pubblica Sicurezza
  • una foto recente in formato tessera
  • la ricevuta del versamento fatto tramite bollettino postale (in distribuzione precompilato presso l’Ufficio Anagrafe) o, in alternativa, tessera BANCOMAT o Carta di Credito per il pagamento tramite POS al momento della richiesta di rilascio.

Una volta effettuata la procedura per la richiesta di rilascio, la Carta verrà spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso l’ indirizzo da lui indicato; il Cittadino potrà indicare una persona delegata al ritiro della CIE consegnata dal servizio postale, ma dovrà farlo al momento della richiesta di rilascio. Sarà possibile optare per la consegna in Comune.

Casi particolari – Rilascio a minorenne di CIE valida per l’espatrio

Il giorno dell’appuntamento, insieme al minore devono presentarsi entrambi i genitori.
    È possibile inoltrare la richiesta anche in presenza di un solo genitore purché munito di atto di assenso sottoscritto dall’altro genitore (vedi mod. scaricabile) e della fotocopia di un documento di identità del genitore sottoscrittore non presente. Ove manchi l’assenso dell’altro genitore sarà necessario produrre l’autorizzazione del Giudice tutelare.
    Per l’identificazione del minore, nel caso in cui sia presente un solo genitore, è richiesta la presenza di un altro soggetto maggiorenne in qualità di testimone, munito di un documento di identità in corso di validità.
    Se il minore possiede già un documento con fotografia che, seppure scaduto, renda possibile il riconoscimento, non sarà necessaria la presenza del secondo testimone per l’identificazione.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.

Responsabile Beraldi Stefania
Personale Banchero Rita, Minetti Luisella, Repetto Monica, Siri Michela