vai al contenuto. vai al menu principale.

La città di Ovada appartiene a: Regione Piemonte - Provincia di Alessandria

Dichiarazione Anticipata di Trattamento Sanitario

Scheda del servizio

Le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), altrimenti conosciute come Testamento Biologico , sono l'espressione della volontà di una persona resa in condizioni di capacità mentale, a proposito delle terapie che ella intende o non intende accettare nel caso in cui dovesse trovarsi in condizioni tali da non poter esprimere il proprio consenso o dissenso in merito alle stesse.
La Legge n. 219/2017 ha previsto la possibilità di redigere le DAT per atto pubblico, per scrittura privata autenticata oppure per scrittura privata consegnata personalmente all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza.
Il disponente può indicare una persona di sua fiducia denominata “fiduciario”, anch’egli maggiorenne e capace di intendere e di volere, che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con medici e strutture sanitarie. Il fiduciario accetta la nomina attraverso la sottoscrizione delle DAT o con atto successivo da allegare alle DAT e può rinunciare alla stessa con atto scritto e comunicato al disponente.
Il disponente può sempre richiedere la cancellazione dal registro comunale, ritirando la dichiarazione.
Al momento del deposito e contestuale registrazione, l’impiegato addetto al ritiro delle DAT rilascerà una ricevuta di avvenuto deposito delle stesse.

Chi può farlo
Tutte le persone maggiorenni capaci di intendere e di volere residenti nel Comune di OVADA.

Dove
Il servizio viene svolto presso l’Ufficio di Stato Civile sito in Via Torino n. 61, durante l’orario di apertura al pubblico.

Modalità
Per procedere al deposito della dichiarazione e all'iscrizione nell'apposito registro, il disponente deve presentarsi di persona portando con sè una busta contenente le DAT già sottoscritte, un documento di identità e una copia dello stesso.
Al momento della consegna, il disponente compilerà e sottoscriverà il modulo fornito dall'ufficio .

Costo
Il servizio è gratuito.

Per evidenziare quanto il cittadino dovrà precisare al momento del deposito delle proprie DAT, si allega fac-simile del modulo di richiesta.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Area Settore Affari Generali ed Istituzionali - Dirigente: Dott. Giorgio Tallone
Responsabile Beraldi Stefania
Personale Danielli Marianna
Maggiolino Ivana
Indirizzo Via Torino n. 61
Telefono 0143.836253
Fax 0143.836266
EMail anagrafe@comune.ovada.al.it
PEC posta@pec.comune.ovada.al.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì 8:40 - 12:15 / 16:00 - 17:00
Martedì 8:40 - 12:30 / chiuso
Mercoledì 8:40 - 12:15 / chiuso
Giovedì 8:40 - 12:30 / chiuso
Venerdì chiuso / 15:00 - 17:00

Modulistica