Ludoteca / Baby parking

E’ attivo in Ovada, presso la sede di Via Novi 21, il Servizio “Baby-Parking per l’Ovadese”.
Il Servizio è promosso dal Comune di OVADA d’intesa con i Comuni di BELFORTE MONFERRATO, CASTELLETTO D’ORBA, ROCCA GRIMALDA, SILVANO D‘ORBA, TAGLIOLO MONFERRATO e TRISOBBIO.

Il Servizio si rivolge ai bambini di età compresa tra i 13 mesi ed i 3 anni e ai loro familiari, offrendo ai bambini l’opportunità di vivere esperienze ludiche e formative in un ambiente appositamente strutturato e alle famiglie opportunità di confronto e di consulenza a livello psico-pedagogico.

L’inserimento dei bambini avviene attraverso una apposita lista di accesso, compilata secondo un ordine decrescente di età, partendo cioè dai più grandi e scendendo via via ai più piccoli.

Le richieste di iscrizione possono essere presentate in qualsiasi momento dell'anno una volta che il bambino ha compiuto 6 mesi di età.
Le liste di accesso sono stilate due volte l’anno, nel mese di giugno e nel mese di dicembre e per essere inseriti in queste liste di accesso occorre presentare richiesta di iscrizione al COMUNE DI OVADA in Via Torino 69 a Ovada, entro le seguenti scadenze:
 entro e non oltre il 31 maggio per essere inseriti nella lista di accesso predisposta nel mese di giugno;
 entro e non oltre il 30 novembre per essere inseriti nella lista di accesso predisposta nel mese di dicembre;
La richiesta di iscrizione può essere consegnata a:
UFFICIO ISTRUZIONE E PRESTAZIONI SOCIALI AGEVOLATE DEL COMUNE DI OVADA aperto al pubblico con i seguenti orari:
lunedì e mercoledì 15.00/17.15
martedì e giovedì 8.40/12.15
OPPURE
UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI OVADA aperto al pubblico con i seguenti orari:
lunedì, mercoledì e giovedì 8.40/12.30 e 15.00/17.15
martedì e venerdì 8.40/12.45

Per l’accesso al servizio è previsto a carico delle famiglie un contributo mensile.
Per i residenti in Ovada, questo Comune ha previsto diversi livelli di contribuzione da parte delle famiglie, con riferimento all’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE).
L’ISEE è calcolato dai Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e dall’INPS in via telematica, collegandosi al sito Internet www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx nella sezione “Servizi On-Line”.
Si ricorda che il valore ISEE non corrisponde al reddito familiare.
Per ottenere le agevolazioni tariffarie è necessario presentare domanda al Comune di Ovada – Ufficio Istruzione e Prestazioni Sociali Agevolate - utilizzando il modulo disponibile presso lo stesso ufficio.
Alle famiglie che non intendano usufruire di tali agevolazioni è applicata la tariffa mensile intera.
Per agevolazioni tariffarie eventualmente offerte dagli altri Comuni, le famiglie ivi residenti devono rivolgersi al Comune di appartenenza.

Informazioni più precise in ordine ai servizi offerti possono essere richieste al Centro “UNDUETRE” – Via Novi n.21 - OVADA -Tel. 0143-833640 - dal Lunedì al Venerdì dalle ore 10.00 alle 17.00.

Responsabile Gandino Rita
Personale Viviano Anna Maria